Avvio: OTTOBRE 2017
Servizio integrato di ascolto e consulenza
-
Nome organizzazione:
Ass. Le Fate Onlus (Verona) -
Ambito d'intervento:
Assistenza sociale e socio-sanitaria -
Beneficiari:
Bambini, adolescenti e adulti -
Obiettivo del progetto:
Integrare interventi psicologici personalizzati per una presa in carico completa -
Cifra erogata:
12.500 euro
Proseguimento dell’attività di consulenza psicologica e accompagnamento educativo
Per la prima volta nella storia della nostra Fondazione, continua il sostegno ad un progetto sostenuto nella precedente edizione del Bando Locale: è il caso del “Servizio integrato di consulenza psicologica e accompagnamento educativo” dell’associazione Le Fate. Così la Onlus, nata come centro diurno e poi sviluppatasi in servizio integrato, definisce il luogo di ascolto e consulenza rivolto a persone e famiglie in difficoltà che sentano l'esigenza di un sostegno specifico.
A questi soggetti un’équipe di varie figure professionali, dopo un primo incontro di raccolta delle informazioni e la successiva valutazione, dedica il più adeguato intervento personalizzato, impostato in base ai bisogni specifici di tipo psicologico e psico-educativo. A partire dall’attenzione ai più piccoli: nel primo anno di attività del progetto, educatrici e volontari hanno organizzato due gruppi psicoeducativi per ragazzi di elementari e medie, cui è dedicata una presa in carico completa e continuativa.
Attivo da gennaio 2017 e pronto a proseguire dall’autunno successivo, il “servizio integrato” continua ad aiutare bambini, genitori e adulti secondo la filosofia de Le Fate: una presa in carico completa delle persone per migliorarne davvero la qualità di vita, lavorando in uno spazio e nei tempi adeguati sugli aspetti emotivi e psicologici.
Il futuro è garantito
Nel periodo considerato, l’Onlus ha organizzato due gruppi psicoeducativi rivolti rispettivamente agli alunni delle elementari e delle medie: ai bambini della scuola primaria, frequentanti il centro diurno e dalle situazioni familiari complesse, è stato proposto un laboratorio basato sul gioco simbolico con l’obiettivo di favorire l’espressione libera delle emozioni. Il secondo intervento è stato realizzato in una scuola media, su richiesta delle insegnanti, per riuscire ad aiutare i ragazzi a dare un nome all’emotività e a individuare gli strumenti per affrontarla. Il servizio si è poi occupato di ben 12 nuclei familiari multiproblematici e complessi. La presa in carico completa e continuativa a bambini, giovani, adulti, famiglie in difficoltà offerta da Le Fate è premiata da un crescente interesse da parte dei servizi sociali, del mondo scolastico, ma anche delle stesse famiglie.