Avvio: OTTOBRE 2024
Pensioattivi - Le competenze non vanno in pensione
-
Nome organizzazione:
COSP Verona ETS (Verona) -
Ambito d'intervento:
Inclusione sociale -
Beneficiari:
40 persone tra neo-pensionati e anziani con fragilità -
Obiettivo del progetto:
Contrastare l’isolamento favorendo la condivisione sociale delle competenze -
Cifra erogata:
14.000 euro
Contrasto all’isolamento e coinvolgimento attivo per neo-pensionati e anziani
L’attuale scenario demografico incentrato sull’invecchiamento della popolazione è evidente anche a Verona, da decenni interessata da un costante trend negativo nel saldo tra natalità/mortalità.
Il progetto di COSP Verona ETS – Comitato provinciale per l’orientamento scolastico e professionale Verona ETS si rivolge a circa 40 persone individuate tra neo-pensionati autosufficienti che, privati di un’occupazione lavorativa, possono trovarsi in situazioni di isolamento, e anziani più fragili che vivono in solitudine.
L’obiettivo del progetto “Pensioattivi” è il contrasto all’isolamento, ma le modalità definite per il suo raggiungimento consistono nel mettere a disposizione competenze ed esperienze dei neo-pensionati a enti di volontariato con un beneficio anche verso la collettività.
Per sensibilizzare i cittadini sull’invecchiamento attivo, il volontariato e il reciproco aiuto è prevista una campagna di comunicazione, nonché la realizzazione di eventi presso la Camera di Commercio di Verona che favoriscano l’incontro di neo-pensionati e anziani con aziende, comuni, patronati, alimentino le relazioni e la co-progettazione di iniziative.
Inoltre, il progetto prevede un laboratorio di orientamento alla vita attiva che consentirà ai suoi beneficiari di condividere le proprie storie e progettare la “terza età” in modo attivo e consapevole.