Avvio: OTTOBRE 2021
Per la prevenzione del melanoma, oltre al Covid-19
-
Nome organizzazione:
Fondazione ANT Italia Onlus (Bologna) -
Ambito d'intervento:
Educazione e prevenzione -
Beneficiari:
circa 190 cittadini veronesi coinvolti in 8 giornate di screening + gli utenti raggiunti in tutta Italia dal Bus della Prevenzione -
Obiettivo del progetto:
Sostenere la prevenzione oncologica “portandola” direttamente alla cittadinanza -
Cifra erogata:
20.000 euro
Partecipazione all’acquisto di un bus per lo screening itinerante e organizzazione di 8 giornate di visite per la prevenzione del melanoma
Gli screening oncologici durante la pandemia hanno subito una brusca frenata: a certificarlo è stato l'Osservatorio Nazionale Screening, che parla di 2,5 milioni di mancati esami. Nel periodo caratterizzato dall’emergenza Covid-19 è diminuita notevolmente l’attenzione per la prevenzione oncologica: mentre il personale sanitario è stato impiegato quasi totalmente per combattere il virus, le persone spesso non si sono recate alle visite per la prevenzione per paura di contrarre l’infezione.
Ecco perché è ancora più prezioso essere di nuovo al fianco di Fondazione ANT, dopo la collaborazione per il progetto nazionale 2015, in un progetto dedicato a sensibilizzare la cittadinanza alla prevenzione del melanoma attraverso 2 strumenti: il Bus Mobile della Prevenzione e le giornate di screening.
Da novembre 2021, il Bus - Ambulatorio Mobile per la prevenzione affianca il primo bus già usato da ANT per raggiungere sempre più persone e località, tra cui la nostra Verona: come dice il nome, si tratta di un vero e proprio ambulatorio in grado di offrire consulti in vari punti della città, evitando ai cittadini di doversi recare presso i centri ospedalieri. Inoltre, al territorio veronese il progetto riserva 8 giornate di screening gratuito.
Pronti a vedere il Bus girare per le strade, concludiamo con un riconoscimento a Fondazione ANT per la soddisfazione che ci ha riservato consegnando a tutti i sostenitori del Bus il Premio Eubiosia 2021 nella categoria “Ambulatorio Mobile e Prevenzione”. Grazie!
Il futuro è garantito
Il progetto si è concluso a novembre 2022 a seguito di una riprogrammazione dei tempi originariamente previsti, orientata ad associare la disponibilità dello staff dermatologico con la necessità di evitare la stagione in cui la pelle è più esposta ai raggi solari.
Le 8 giornate di screening hanno quindi avuto luogo a settembre e novembre, non consecutivamente in modo da favorire il passaparola tra gli utenti che in effetti ha portato al “sold out” delle visite disponibili.
Secondo il monitoraggio e la raccolta dati effettuati dal Centro Elaborazione Dati di Fondazione ANT, dalle visite sono emersi numeri se non preoccupanti, quantomeno degni di nota: sono 16 gli interventi di asportazione di potenziale melanoma consigliate nel corso delle 8 giornate a confermare, una volta di più, l’importanza della prevenzione oncologica.