Avvio: OTTOBRE 2022
JUST CARE: assistenza domiciliare gratuita ai pazienti oncologici di Verona e provincia
-
Nome organizzazione:
Fondazione ANT Italia Onlus (Bologna) -
Ambito d'intervento:
Prevenzione e cura -
Beneficiari:
70 pazienti oncologici in fase avanzata -
Obiettivo del progetto:
Migliorare la condizione psico-fisica di malati terminali e supportarne i familiari -
Cifra erogata:
20.000 euro
Inserimento nello staff ANT di un medico dedicato e acquisto di ecografo portatile
Il 4% della popolazione italiana, di cui la maggior parte composta da donne e anziani, vive con una diagnosi di tumore.
Proprio alla prevenzione e alla cura dei tumori si dedica la Onlus bolognese Fondazione ANT, attiva anche nel Veronese con varie attività: tra queste, il progetto “Just care” concentrato sull’assistenza domiciliare oncologica.
L’assistenza professionale gratuita offerta da Fondazione ANT vuole alleviare il disagio della malattia migliorando la condizione psico-fisica dei malati terminali: agendo su una migliore qualità della cura, prestata presso il domicilio del malato, lo staff medico ANT permette di ridurre le pressioni di spostamenti, tempi di attesa e incertezza sulla risposta alle cure.
Con il supporto richiesto a Fondazione Just Italia, il progetto “Just care” consente l’inserimento nello staff ANT di un medico dedicato e l’acquisto di un ecografo portatile, per raggiungere con questo intervento circa 70 malati in fase avanzata e apportando un beneficio indiretto anche alle loro famiglie e caregivers.
Il futuro è garantito
Attraverso il progetto “Just care”, Fondazione ANT ha fornito assistenza a 70 malati terminali presso le loro case (di cui 28 in assistenza anche successivamente alla chiusura del progetto) e 70 caregivers/famiglie, cui si è offerto ulteriore aiuto nella gestione quotidiana con un approccio globale e personalizzato di reale vicinanza, nella città di Verona e 18 Comuni della provincia.
Inoltre, ANT è riuscita a confermare il nuovo medico che proseguirà in rapporto di libera professione con il suo Ospedale Domiciliare oncologico.