Avvio: OTTOBRE 2024
Lessinia Legend Run for Parkinson
-
Nome organizzazione:
Lessinia Legend Sport ASD (Velo Veronese – VR) -
Ambito d'intervento:
Inclusione sociale -
Beneficiari:
30 persone con Malattia di Parkinson -
Obiettivo del progetto:
Migliorare la qualità di vita dei malati -
Cifra erogata:
1.000 euro
In corsa per vivere meglio con il Parkinson
Punta sulla funzione sociale dello sport la “Lessinia Legend Run for Parkinson”, prevista anche per il 2025 da Lessinia Legend Sport ASD.
Un percorso di 10 km “trail and walk” che prevede il coinvolgimento di 15 persone con Malattia di Parkinson nell’allenamento e nella successiva partecipazione alla gara, mentre altre 15 condivideranno la preparazione atletica ma non vi parteciperanno.
Il progetto risponde alla necessità di migliorare la qualità di vita delle 30 persone coinvolte attraverso l'attività fisica e l'inclusione sociale, conducendo al contempo uno studio di ricerca sui due gruppi individuati.
Il futuro è garantito
A fine 2024, un aggiornamento sul progetto "Lessinia Legend Run for Parkinson": l'edizione 2024 è stato oggetto di un progetto di ricerca sull’impatto nella qualità della vita dei pazienti e sul miglioramento delle loro prestazioni motorie. Dai primi risultati sui pazienti coinvolti nei due gruppi di 15 persone ciascuno (il gruppo ‘gara’ e il gruppo 15 ‘controllo’) risulta evidente che le persone sono più motivate a muoversi e a svolgere una vita attiva che allontana il peggioramento dello stato di salute.
Per il 2025 il progetto vuole quindi ampliare ulteriormente la sua portata prevedendo di coinvolgere nella gara tutti e 30 i pazienti dei due gruppi per aiutarli a gestire sempre meglio il loro stato di salute; sono inoltre previste 4 uscite precedenti alla manifestazione per poi partecipare all’evento Lessinia Legend Run 10 km prevista il 14/09/2025 a Velo Veronese.