Avvio: OTTOBRE 2024
“Amor de fradei, amor de cortei”
-
Nome organizzazione:
Associazione Culturale ZaLab ETS (Padova) -
Ambito d'intervento:
Istruzione, educazione, formazione -
Beneficiari:
25 giovani afferenti a contesti marginali -
Obiettivo del progetto:
Offrire strumenti di espressione a soggetti marginalizzati -
Cifra erogata:
27.000 euro
Laboratorio cinematografico per l’inclusione e l’espressione
Viene dall’Associazione culturale ZaLab e si propone con un titolo in dialetto veronese il progetto “Amor de fradei, Amor de cortei”, fondato sul riconoscimento da parte dell’Unesco del valore dell’approccio cinematografico per rafforzare il senso di identità e comunità in soggetti marginalizzati.
Come evidente dal titolo, traducibile con “Amore di fratelli, amore di coltelli”, il tema è provocatorio perché porta a indagare le varie facce dell’amore, persino quello tossico e violento, della guerra, dei conflitti nazionali e internazionali che ognuno vive in modo soggettivo.
Riservato a 25 persone tra i 16 e i 30 anni, non inserite in percorsi educativi o di socializzazione per motivi linguistici, culturali o legati a disagio e salute mentale, il progetto si concentra su un laboratorio cinematografico per invitare il gruppo coinvolto a raccontare temi esistenziali con un linguaggio innovativo.
Per la realizzazione del progetto i partecipanti utilizzeranno videocamere, microfoni, registratori, software di montaggio, sviluppando competenze tecniche e creative. Al termine dei lavori è prevista una proiezione pubblica nel centro di Verona.