Avvio: OTTOBRE 2016
Basket per l’integrazione
-
Nome organizzazione:
A.D. Grizzly Lessinia Basketball (Stallavena di Grezzana – VR) -
Ambito d'intervento:
Sport dilettantistico -
Beneficiari:
Circa 20 ragazzi disabili e normodotati -
Obiettivo del progetto:
Creare una squadra “integrata” per vivere la pallacanestro come momento d’inclusione -
Cifra erogata:
3.250 euro
Uno sport “diverso” per l’integrazione
Un’idea nata da Grizzly Lessinia Basketball, società sportiva della Valpantena (VR) nata nel 2007 per riunire tre locali squadre di basket: entrata in contatto con la vicina AgbD - Associazione Sindrome di Down Onlus, è nata l’idea di inserire i bambini di AgbD nel minibasket Grizzly e di focalizzarsi su una vera e propria squadra composta dai ragazzi di entrambe le associazioni.
Nasce così una specialissima attività agonistica che si fonda sull’integrazione per un nuovo spirito sportivo, educativo, collaborativo: il progetto, sostenuto nel 2016 dalla nostra Fondazione, che unisce sportivi diversi in una squadra integrata di pallacanestro. I beneficiari di questo percorso non sono solo i ragazzi diversamente abili, a cui viene data la possibilità di svolgere una attività sportiva, ma altrettanto i ragazzi normodotati che con questa esperienza sviluppano nuove capacità di comunicazione e relazioni affettive.
Nelle parole di Grizzly Lessinia Basketball, «è una nuova idea di sport studiata e realizzata affinché i ragazzi normalmente e diversamente abili possano giocare insieme nella stessa squadra (composta sia da maschi che da femmine). È uno sport che prende spunto dalla pallacanestro, della quale utilizza la struttura ma ne cambia le regole adattandole ai vari tipi di disabilità presenti, tanto è che qualsiasi tipo di disabilità (purché consenta il tiro in un canestro) può prendervi parte con compiti specifici e fondamentali per la determinazione del risultato finale. Le nostre principali prerogative sono quelle di creare un ambiente sano e amichevole, dove poter crescere in mezzo a nuovi amici».
Il futuro è garantito
Un’esperienza di basket unificato che, dopo un avvio ispirato alla pratica del bask-in, ha visto un’evoluzione più specifica ma altrettanto orientata ai principi di sportività e integrazione. Così la società sportiva Grizzly, in contatto con la vicina AgbD - Associazione Sindrome di Down Onlus, ha saputo creare una squadra composta dai ragazzi di entrambe le associazioni, normodotati e non.
L’attività ha coinvolto 7 giovani con sindrome di Down tra i 22 e i 38 anni: nonostante caratteristiche psicologiche molto diverse, tutti sono stati protagonisti di un ingresso nella squadra facile e immediato e successivamente coronato da ottimi risultati.
Lo testimonia un estratto dal rapporto fornito dalla psicologa-psicoterapeuta di AgbD che rileva «una soddisfacente crescita personale ma soprattutto uno sviluppo in autostima e fiducia, manifestati nella partecipazione gioiosa e continuativa agli allenamenti, nello sviluppo di resistenza (fisica ma anche psicologica), buone relazioni e sano spirito agonistico.»