Avvio: OTTOBRE 2022
A scuola di futuro
-
Nome organizzazione:
Fondazione Più di un Sogno (Zevio - VR) -
Ambito d'intervento:
Inclusione sociale -
Beneficiari:
15 bambini con disabilità e relative classi -
Obiettivo del progetto:
Agire sulle capacità relazionali e sociali di bambini con disabilità intellettiva -
Cifra erogata:
25.000 euro
Laboratori nelle classi con bambini con disabilità intellettiva
Fondazione Più di un Sogno è specializzata nell’erogazione di interventi riabilitativi rivolti a utenti con disabilità intellettiva e disturbi specifici dell’apprendimento.
Anche il progetto individuato dal nostro bando locale 2022 rientra in questa mission: l’iniziativa “A scuola di futuro” si svolge in 15 istituti scolastici della provincia di Verona per raggiungere altrettanti bambini con disabilità intellettiva, per favorirne lo sviluppo di abilità sociali e competenze trasversali che li supportino nel loro periodo di crescita e li aiutino ad affrontare nel tempo la convivenza nella società.
Per riuscirci, Fondazione Più di un Sogno prevede laboratori esperienziali dedicati all’intero gruppo classe con almeno 6 incontri finalizzati a favorire un contesto inclusivo con il coinvolgimento di studenti e genitori.
A ogni bambino con disabilità intellettiva è inoltre proposto un percorso di interventi riabilitativi focalizzati sul rinforzo delle abilità comunicative, cognitive, sociali ed emotive, affiancato da un supporto psicologico e di accompagnamento per le famiglie e di dialogo con le scuole di riferimento per monitorare i risultati di queste attività integrate.
Il futuro è garantito
Fondazione Più di un Sogno ha agito in maniera trasversale sulle capacità relazionali e sociali di bambini e ragazzi delle scuole veronesi, intervenendo sul contesto scolastico (gruppo classe e docenti) con la sperimentazione di buone prassi di inclusione.
Il progetto ha visto la realizzazione di due azioni distinte e complementari tra loro: l’“azione 1. Laboratori di inclusione in classe” realizzata nella forma di laboratori esperienziali multidisciplinari e l’“azione 2. Percorso di intervento sul bambino con disabilità e sul suo contesto di vita” che ha visto la necessità di interventi individuali professionali, caratterizzati da particolare intensità e continuità, che includessero il rafforzamento delle abilità comunicative non verbali, cognitive e sociali, di regolazione emotiva.
Le attività si sono svolte con regolarità all’interno degli ambulatori di Fondazione Più di un Sogno, coinvolgendo i 15 minori partecipanti e il rispettivo nucleo familiare, e le buone prassi riscontrate sono state raccolte in un Quaderno di Progetto, donato alle classi partecipanti come strumento di replicabilità e implementazioni.