Avvio: OTTOBRE 2018

Dynamo Camp a Verona

Ass. Dynamo Camp Onlus (San Marcello Pistoiese – PT)

Assistenza socio-sanitaria

Bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche

Stimolare bambini e ragazzi ad avere fiducia nelle proprie potenzialità, per affrontare con maggiore energia le cure

5.000,00 euro

Attività di terapia ricreativa per bambini e ragazzi con patologie gravi

Dynamo Camp è il primo Camp di Terapia Ricreativa, metodologia unica in Italia mutuata dal network americano SeriousFun Children’s Network, cha ha come fondamento l'idea del divertimento. Offre attività indoor e outdoor a bambini dai 6 ai 17 anni affetti da patologie gravi e croniche e alle loro famiglie.

Nato in via sperimentale nel 2014 e già finanziato dalla Fondazione Just Italia, il progetto "Dynamo Camp a Verona" è volto a dare continuità ai quattro laboratori di Terapia Ricreativa organizzati presso l’Ospedale Borgo Trento di Verona, diretti a bambini e ragazzi ricoverati presso i reparti di pediatria e oncologia: Radio Dynamo, Dynamo Art Factory, Musical Dynamo e Dynamo Studios.

Radio Dynamo è un laboratorio radiofonico che, attraverso il potere delle parole e della musica, coinvolge bambini e ragazzi nella realizzazione di programmi radiofonici su temi proposti dallo staff, che sono trasmessi on-air all'interno del Camp e sul sito www.radiodynamo.it.

Dynamo Art Factory è invece un laboratorio d'arte che consente ai piccoli pazienti di liberare la propria espressività, rispecchiando paure, sogni e fantasia di ognuno.

Musical Dynamo prevede la riproduzione di estratti di musical famosi, tramite prove di danza, canto e recitazione, attraverso una collaborazione con la Compagnia della Rancia e la Scuola del Teatro Musicale di Novara.

Dynamo Studios, infine, offre la possibilità di esprimere la creatività in modo innovativo attraverso la fotografia e la realizzazione di cortometraggi e video.

Per la seconda volta, l'esito della selezione del bando locale di Fondazione Just Italia prevede un supporto alle attività di outreach di Dynamo Camp a Verona.
Ecco il racconto di quest’esperienza attraverso le parole degli operatori di Dynamo Camp: "I giorni passati nel reparto di oncoematologia sono emozionanti ed entusiasmanti. Lo staff di Dynamo Camp è accolto meravigliosamente dal personale medico estremamente gentile che ha saputo creare le basi sulle quali poter costruire le attività. Sono tutti attenti, presenti e disponibili a garantire lo spazio e il tempo necessari per dare ai bambini e ai ragazzi un laboratorio efficace e coinvolgente.

La testimonianza di chi già aveva avuto un contatto con le attività di outreach ha facilitato e velocizzato la conoscenza e la conquista della fiducia dei bimbi che partecipano per la prima volta. Questo permette di portare avanti un percorso ben strutturato, anche all’interno del day hospital. In reparto c'è poi la possibilità di lavorare singolarmente con i bambini a bordo letto e con la grandissima partecipazione dei genitori che, con emozione, guardano i propri figli viaggiare con la fantasia oltre i confini della stanza d’ospedale.

Lo staff torna a casa, ogni volta, arricchito di qualcosa che non si può spiegare. È meraviglioso osservare la felicità negli occhi di una piccolina in reparto all'apertura di una confezione di pastelli, gli sguardi grati dei genitori pieni d'amore che non esitano ad entrare nelle storie proposte, portando il loro prezioso contributo.
È bello sentirsi così ben accolti, è bello lasciare la nostra impronta all' interno di un sentiero così ben segnato."

dynamo-camp-a-verona