Avvio: OTTOBRE 2024

Campobase

  • Nome organizzazione:
    Opificio dei Sensi Cooperativa Onlus (S. Martino Buon Albergo – VR)

  • Ambito d'intervento:
    Istruzione, educazione, formazione

  • Beneficiari:
    30 adolescenti a rischio di abbandono scolastico

  • Obiettivo del progetto:
    Prevenire e contrastare l’abbandono scolastico

  • Cifra erogata:
    20.000 euro

Un “Campobase” per riscoprirsi studenti

L’Italia occupa il terzo posto tra i Paesi dell’Unione Europea sul podio per il maggior numero di abbandoni scolastici precoci (12,7%). Un’emergenza sociale che, nella provincia di Verona, si conferma in crescita in particolare negli istituti tecnici.

La Cooperativa Opificio dei Sensi dedica il progetto “Campobase” a circa 30 ragazzi/e fra 13 e 18 anni ad alto rischio di abbandono scolastico, non frequentanti la scuola o addirittura ritirati in casa, prevedendo l’apertura di un luogo di accoglienza, socializzazione e orientamento scolastico nella sede di Opificio dei Sensi e azioni di prevenzione dell'abbandono scolastico presso i vari istituti scolastici partner. 

Le attività per i ragazzi, in allineamento con i genitori, sono previste in forma personalizzata e concordata con la scuola di appartenenza, includendo azioni di orientamento scolastico, attività culturali, laboratori digitali e musicali, arteterapia, esperienze sportive, contatti con la natura, nonché azioni di segnalazione della dispersione in collaborazione con enti del territorio veronese.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Newsletter


Ricevi aggiornamenti periodici sulle attività di Fondazione Just Italia:

I campi segnati con * sono obbligatori