Avvio: OTTOBRE 2024
Campobase
-
Nome organizzazione:
Opificio dei Sensi Cooperativa Onlus (S. Martino Buon Albergo – VR) -
Ambito d'intervento:
Istruzione, educazione, formazione -
Beneficiari:
30 adolescenti a rischio di abbandono scolastico -
Obiettivo del progetto:
Prevenire e contrastare l’abbandono scolastico -
Cifra erogata:
20.000 euro
Un “Campobase” per riscoprirsi studenti
L’Italia occupa il terzo posto tra i Paesi dell’Unione Europea sul podio per il maggior numero di abbandoni scolastici precoci (12,7%). Un’emergenza sociale che, nella provincia di Verona, si conferma in crescita in particolare negli istituti tecnici.
La Cooperativa Opificio dei Sensi dedica il progetto “Campobase” a circa 30 ragazzi/e fra 13 e 18 anni ad alto rischio di abbandono scolastico, non frequentanti la scuola o addirittura ritirati in casa, prevedendo l’apertura di un luogo di accoglienza, socializzazione e orientamento scolastico nella sede di Opificio dei Sensi e azioni di prevenzione dell'abbandono scolastico presso i vari istituti scolastici partner.
Le attività per i ragazzi, in allineamento con i genitori, sono previste in forma personalizzata e concordata con la scuola di appartenenza, includendo azioni di orientamento scolastico, attività culturali, laboratori digitali e musicali, arteterapia, esperienze sportive, contatti con la natura, nonché azioni di segnalazione della dispersione in collaborazione con enti del territorio veronese.