Avvio: OTTOBRE 2023
Prevenire il melanoma con il Bus Mobile ANT
-
Nome organizzazione:
Fondazione ANT Italia Onlus (Bologna) -
Ambito d'intervento:
Prevenzione e cura -
Beneficiari:
400 cittadini veronesi coinvolti in 16 giornate di screening -
Obiettivo del progetto:
Sostenere la prevenzione oncologica “portandola” direttamente alla cittadinanza -
Cifra erogata:
20.000 euro
Prevenzione itinerante con visite dermatologiche gratuite
Secondo il report “I numeri del cancro in Italia”, nel solo 2020 sono state stimate circa 14.900 nuove diagnosi di melanoma della cute, dei quali 8.100 uomini e 6.700 donne: ben il 20% in più rispetto all’anno precedente.
Per questo è fondamentale rilevare e intervenire tempestivamente in caso di diagnosi sospetta: questo è l’obiettivo di prevenzione e sensibilizzazione in ambito oncologico del progetto della Onlus bolognese Fondazione ANT, attiva anche a Verona, che riceve nuovamente il nostro supporto per offrire a centinaia di veronesi le visite dermatologiche gratuite a bordo del Bus Mobile ANT, appositamente attrezzato, le cui fermate nelle piazze di vari Comuni della provincia sono previste nell'autunno 2024.
Il progetto prevede l’esecuzione di visite con l’ausilio di un dermatoscopio che consente rilievi più dettagliati rispetto all’osservazione diretta. Questa tecnica dermatologica non è invasiva e permette di esaminare la pelle più in profondità, facilitando la diagnosi delle lesioni pigmentate ed inoltre riduce la necessità di biopsie a scopo diagnostico.
Contestualmente, lo staff ANT vuole sensibilizzare la cittadinanza alla cultura della prevenzione, che assume ancora più importanza in luoghi e contesti – come le aree veronesi della Valpolicella e della Valpantena interessate dal progetto – in cui coesistono diversi fattori di rischio, tra cui l’alta intensità agricola, che portano a una maggiore esposizione solare.
Il futuro è garantito
Il progetto si è concluso a ottobre 2024 e ha visto realizzarsi 16 giornate di visite di prevenzione del melanoma e tumore della cute per un totale di 370 cittadini visitati di età compresa tra i 13 anni e i 88 anni; a 38 di loro è stato consigliato un maggiore approfondimento e l'eventuale asportazione cutanea.
Parallelamente, l’attività di prevenzione svolta ha permesso il perseguimento in maniera concreta del secondo obiettivo del progetto: la sensibilizzazione della cittadinanza alla cultura della prevenzione.