JUST CARE: assistenza domiciliare gratuita ai pazienti oncologici di Verona e provincia

Nome organizzazione: Fondazione ANT Italia Onlus (Bologna)
Ambito d'intervento: Prevenzione e cura
Beneficiari: 70 pazienti oncologici in fase avanzata
Obiettivo del progetto: Migliorare la condizione psico-fisica di malati terminali e supportarne i familiari

Inserimento nello staff ANT di un medico dedicato e acquisto di ecografo portatile

Il 4% della popolazione italiana, di cui la maggior parte composta da donne e anziani, vive con una diagnosi di tumore.

Proprio alla prevenzione e alla cura dei tumori si dedica la Onlus bolognese Fondazione ANT, attiva anche nel Veronese con varie attività: tra queste, il progetto “Just care” concentrato sull’assistenza domiciliare oncologica.

L’assistenza professionale gratuita offerta da Fondazione ANT vuole alleviare il disagio della malattia migliorando la condizione psico-fisica dei malati terminali: agendo su una migliore qualità della cura, prestata presso il domicilio del malato, lo staff medico ANT permette di ridurre le pressioni di spostamenti, tempi di attesa e incertezza sulla risposta alle cure.

Con il supporto richiesto a Fondazione Just Italia, il progetto “Just care” consente l’inserimento nello staff ANT di un medico dedicato e l’acquisto di un ecografo portatile, per raggiungere con questo intervento circa 70 malati in fase avanzata e apportando un beneficio indiretto anche alle loro famiglie e caregivers.