Avvio: OTTOBRE 2021

Madreperla

  • Nome organizzazione:
    Quid Cooperativa Sociale

  • Ambito d'intervento:
    Inclusione sociale e lavorativa

  • Beneficiari:
    7 madri economicamente non autosufficienti

  • Obiettivo del progetto:
    Offrire competenze professionali e supporto per un inserimento lavorativo stabile

  • Cifra erogata:
    10.085 euro

Assistenza e inclusione per madri inoccupate o senza esperienze di lavoro

Dalla Cooperativa Sociale Quid, con i suoi rinomati laboratori sartoriali che danno lavoro a persone in condizioni di fragilità, un progetto rivolto a 7 giovani madri economicamente non autosufficienti: donne che non hanno mai avuto acceso al mercato del lavoro o che sono state inattive per un lungo periodo, magari vedendo aggravarsi la loro posizione professionale a causa della pandemia.

Le partecipanti al progetto possono acquisire competenze tecniche sartoriali e trasversaliaccrescendone impiegabilità, autonomia e autostima attraverso appositi percorsi formativi che ne supporteranno la capacità di svolgere mansioni specifiche e a orientarsi nel mondo del lavoro.
Inoltre, è a loro disposizione uno sportello welfare che le aiuterà ad accedere a servizi territoriali di conciliazione vita-lavoro.

Il futuro è garantito

In 15 mesi di attività,  gli obiettivi proposti nel progetto sono stati raggiunti e hanno avuto come risultato l’inserimento lavorativo di 4 donne-madri e il supporto di altre 3 già inserite nel laboratorio sartoriale Quid. Inserimenti che hanno portato alla creazione di nuove opportunità di carriera anche attraverso il coinvolgimento delle beneficiarie in percorsi personalizzati di formazione orientati allo sviluppo di competenze tecniche e trasversali, supervisionati da una trainer specializzata in leadership inclusiva con l’erogazione di 24h/mese di formazione per le risorse in ingresso e 12 per i percorsi in progresso). Inoltre, il percorso è stato abbinato alla supervisione da parte di una Pedagogista Specializzata con l’obiettivo di monitorare il piano formativo sia con le tutor specializzate attraverso sessioni di mentoring sia con le risorse in formazione attraverso la raccolta di feedback e affiancamento.

 

madreperla

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Newsletter


Ricevi aggiornamenti periodici sulle attività di Fondazione Just Italia:

I campi segnati con * sono obbligatori