SPECIALE COVID19

Rete generativa per aiuti alimentari

Nome organizzazione: Gruppo Promozionale Quartiere Trieste (1988 – Verona)
Ambito d'intervento: Supporto alle categorie fragili in emergenza lavorativa/povertà
Beneficiari: Famiglie o persone in difficoltà economiche
Obiettivo del progetto:

Offrire e condividere aiuto e sostentamento

Una rete di mutuo aiuto per le famiglie del quartiere

Dal 1988 l’Associazione Gruppo Promozionale Quartiere Trieste è attivo nei quartieri veronesi di Borgo Trieste e Borgo Venezia ponendosi come finalità l’assistenza di persone che stanno vivendo momenti di difficoltà economica specialmente per mancanza di lavoro, attraverso la distribuzione settimanale di generi alimentari ma anche di vestiario o materiale per la scuola e le principali necessità della vita quotidiana, nonché offrendo assistenza nell’istruzione di pratiche varie, consulenza per la ricerca di lavoro o di un’abitazione.

Con questo spirito prende forma il progetto di intervento nella comunità nel drammatico frangente della pandemia Covid19 che ha visto i volontari del Gruppo Promozionale ancora più attivi e sollecitati dalle famiglie più in difficoltà,

Peculiarità del lavoro del Gruppo Promozionale è quella di aver impostato un modello generativo che anche in questo frangente si è dimostrato funzionale e di grande aiuto con due tipologie di volontari: “esterni” quando mettono a disposizione il proprio tempo e capacità, “interni” quando essi beneficiano dell’aiuto dell’Associazione per il sostentamento della vita quotidiana ma al contempo si adoperano a loro volta per offrire aiuto agli altri secondo le proprie possibilità. Ecco che l’obiettivo diventa la creazione di una rete sociale informale tra le persone, senza generare assistenzialismo ma aiutando ciascuno a riacquistare stima e positività per poter camminare con una propria autonomia, dopo aver ricevuto l’aiuto necessario a mettere in gioco tutte le proprie potenzialità.