Pronti al tuo fianco

Nome organizzazione: Fondazione Soleterre
Ambito d'intervento: Ricerca Scientifica
Realtà partner: Cell Factory – Policlinico S.Matteo di Pavia
Beneficiari: Bambini malati di tumore che, privati delle difese immunitarie per accettare un trapianto, sono esposti al rischio di infezioni letali
Obiettivo del progetto: Creare la prima banca di farmaci cellulari antivirali disponibili in tempi brevi
Cifra erogata: 300.000 euro

Crediamo nella ricerca, più che mai nel momento in cui tutto il mondo guarda con fiducia e speranza al progresso scientifico.
Per questo nel 2020 Fondazione Just Italia mantiene la sua promessa verso i piccoli malati con il suo principale impegno annuale: il progetto nazionale, che quest’anno dimostra con particolare forza la capacità della scienza di cambiare tante vite.

Per tante famiglie, l’unica speranza dopo una diagnosi di tumore per il proprio bambino risiede nel trapianto di cellule staminali, ottenute dal paziente stesso oppure da donatore esterno.
Questa speranza rischia però di interrompersi bruscamente per colpa di una complicazione che può essere fatale: l’infezione.
Infatti, nei bimbi trapiantati è necessario azzerare le difese immunitarie per contrastare il rischio di rigetto: questo però li rende molto più esposti alle complicanze virali.

Perché spesso si pensa alla malattia... ma non ai rischi che le terapie stesse comportano.
Per fortuna la scienza ha individuato una soluzione: i farmaci cellulari, ottenuti da cellule del paziente o del donatore stesso addestrate in laboratorio per prevenire e curare le infezioni.
Una soluzione preziosa, ma che in molti casi non è praticabile: il tempo di produzione dei farmaci cellulari è molto lungo (da 20 giorni a 1 mese). Un tempo che tanti bambini non possono permettersi di aspettare.
Ecco quindi il nostro principale impegno per il 2020: creare una banca di farmaci cellulari disponibili in tempi brevi grazie a Fondazione Soleterre.

 

 

Fondazione Soleterre (nata nel 2002 a Opera - MI) collabora con il Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia, uno dei principali centri specializzati in Italia: la Cell Factory del Policlinico è un servizio unico sul territorio nazionale per lo sviluppo di farmaci cellulari destinati ai centri italiani di trapianto, le cui richieste sono oltre 100 ogni anno e in costante aumento.

Ed è per rispondere al meglio a queste richieste che il progetto “Pronti al tuo fianco” si concentra su questo grande obiettivo: sostenere Fondazione Soleterre in 2 anni di ricerca scientifica per creare, su esempio di un modello già presente negli Stati Uniti, la prima “banca di farmaci cellulari” italiana.

 

«Una grande speranza per il futuro è quella di poter stoccare questi farmaci cellulari in modo da essere poi utilizzati per tutti i pazienti che ne facciano richiesta.».

Dott.ssa Patrizia Comoli
Laboratorio Sperimentale di Oncoematologia Pediatrica e Trapianto di Midollo Osseo - Policlinico San Matteo (Pavia)
 

 

Un progetto che vogliamo sostenere con la forza della grande rete Just, in collaborazione con Just Italia, attraverso la Vendita Speciale del miniset benefico 2020 “Pronti al tuo fianco”: per ogni miniset venduto, l’importo di € 1,50 sarà destinato alla ricerca di Fondazione Soleterre.

I ricercatori non vedono l'ora di partire con questo grande progetto e tutti noi, insieme a loro, vogliamo dire a ciascuno di questi bambini: siamo pronti... “Pronti al tuo fianco”!