“Un altro passo. Insieme” Fotografia tratta da banca immagini. Modello in posa

Avvio: MARZO 2024

“Un altro passo. Insieme”

FISM - Fondazione Italiana Sclerosi Multipla ETS

Ricerca scientifica

• Realtà partner:
    7 centri attivi nell’assistenza e ricerca sulla sclerosi multipla pediatrica

Circa 14.000 bambini e ragazzi affetti da sclerosi multipla pediatrica

Identificare i fattori di rischio genetici e ambientali che portano all’insorgenza della sclerosi multipla, permettere una diagnosi tempestiva, verificare l’efficacia anche sui bambini dei farmaci già validati per gli adulti.

La sclerosi multipla è una malattia autoimmune e degenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale, al momento senza una cura definitiva, di origine sconosciuta e multifattoriale.

FISM - Fondazione Italiana Sclerosi Multipla ETS affianca l’omonima Associazione AISM vdedicandosi al sostegno della ricerca per indagare l’impatto sul rischio di malattia di fattori genetici e non genetici, legati all’ambiente e agli stili di vita.

Questo è il cuore del progetto nazionale 2024 individuato dal nostro apposito bando annuale: in 2 anni di lavoro, i ricercatori di FISM ETS puntano a colmare le lacune presenti negli attuali studi scientifici proponendo un’ampia analisi sui fattori di rischio genetici e ambientali che portano all’insorgenza della sclerosi multipla e capirne l’influenza sullo sviluppo della malattia nei pazienti con meno di 18 anni.

Vari gli obiettivi del progetto, di cui potranno beneficiare circa 14.000 bambini e ragazzi con sclerosi multipla pediatrica: identificare i fattori di rischio genetici e ambientali che portano all’insorgenza della malattia, permettere una diagnosi tempestiva, verificare l’efficacia anche sui bambini dei farmaci già validati per gli adulti.

Attraverso la costruzione di una rete che coinvolge 50 ricercatori, 30 centri clinici e 570 persone con sclerosi multipla, FISM ETS ha già svolto una prima fase dello studio presso 7 centri italiani attivi nell’assistenza e nella ricerca nell’ambito della sclerosi pediatrica multipla presenti a Novara, Milano, Pavia, Ferrara, Firenze, Cagliari e Bari.

Il progetto biennale di ricerca di FISM ETS dedicato alla sclerosi multipla pediatrica prevede da parte di Fondazione Just Italia un supporto di almeno 200.000 euro, importo minimo garantito anche grazie alla collaborazione tra Just Italia e la sua omonima Fondazione. Anche nel 2024, il nostro progetto nazionale riceve l’appoggio del mondo Just Italia, coinvolto nella Vendita Speciale del set benefico “Un altro passo. Insieme”: per ogni set venduto Just Italia devolve, attraverso Fondazione Just Italia, 2 euro a favore di FISM ETS per il suo progetto di ricerca.

<p>Dott.ssa Paola Zaratin</p>
<p>Direttrice scientifica FISM - Fondazione Italiana Sclerosi Multipla ETS</p>

«Negli ultimi anni la ricerca sulla sclerosi multipla pediatrica ha fatto passi da gigante. Solo 20 anni fa, il 50% dei bambini e ragazzi andava incontro alla disabilità; oggi, grazie a questi traguardi, la percentuale è scesa drasticamente: in questo momento 2 bambini su 3 hanno la possibilità di avere un futuro migliore. Ma per 1 di loro, c’è ancora molto da fare

Dott.ssa Paola Zaratin