Noi ci siamo Noi ci siamo: vicini ai medici di famiglia, vicini a tutta Italia.
Bando Nazionale

Bando Locale

Avvio: MAGGIO 2020

Noi ci siamo

FIMMG - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, in collaborazione con Cittadinanzattiva

Assistenza medica domiciliare

Medici di famiglia e propri pazienti

Supportare una nuova capacità di intervento diagnostico e di telemedicina dei medici di famiglia di fronte al Covid-19 e nel loro ruolo di assistenza domiciliare del futuro

235.000 euro per l’acquisto di strumentazione per l'assistenza a domicilio contro il Covid-19

Noi ci siamo: vicini ai medici di famiglia, vicini a tutta Italia.

Di fronte alla pandemia provocata dal virus Covid-19, la capacità di tutela della salute è diventata tema prioritario per il nostro Paese e con il passare delle settimane tutti noi abbiamo imparato quanto sia importante l’intervento a domicilio per la diagnosi veloce e la prevenzione, per evitare l’ospedalizzazione.

Questa è stata anche l’occasione per riflettere su una figura centrale del nostro sistema sanitario: il medico di famiglia, punto di riferimento per tutti gli italiani che gioca un ruolo fondamentale nella sorveglianza e cura delle malattie grazie alla relazione continuativa con i propri assistiti. Ormai da mesi, i medici di famiglia si trovano in prima linea nella lotta al virus sia direttamente che attraverso i presidi territoriali organizzati di medicina generale, oggi attivi nelle diverse Regioni e coinvolti nella gestione e presa in carico del Covid-19 e della cronicità; ma sono anche chiamati a rivestire per il futuro un ruolo nuovo, ancora più importante, di medicina attiva del territorio.

Per supportarli in questo passaggio, dare loro fiducia e strumenti adatti al nuovo ruolo, Fondazione Just Italia ha messo in campo una donazione straordinaria di 235.000 euro, destinata alla Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale (FIMMG) supportata da Cittadinanzattiva, organizzazione che da 40 anni promuove l’impegno dei cittadini per la tutela dei diritti e il sostegno a chi ha più bisogno.

Con questa donazione, Fondazione vuole guardare all’oggi e al futuro, equipaggiando i medici di famiglia italiani con un’avanzata strumentazione.

Questa novità nella dotazione del medico di famiglia rappresenta un’innovazione per tutta la collettività: oggi certamente per fronteggiare il Covid-19, ma altrettanto nel futuro perché diversi tipi di diagnosi potranno essere fatte con velocità ed efficacia.  Così i medici di famiglia potranno svolgere un ruolo ancora più forte e più vicino alle famiglie, nella cura e nella prevenzione, e questo progetto si impegna a valorizzarlo come merita. Noi ci siamo.