BANDO NAZIONALE

Apertura bando 01 Settembre 2024

Ci prendiamo cura delle persone, insieme.

Fondazione Just Italia si impegna ogni giorno a dare vita a una possibilità di cambiamento per tante persone, garantendone il diritto a una vita piena di esperienze, benessere ed emozioni. Ci prendiamo cura dei bambini, insieme: lo facciamo attraverso il Bando Nazionale, la cui edizione è attiva dal 1° settembre al 31 ottobre compresi.

Insieme, possiamo donare una speranza concreta e sostenere un grande progetto destinato all’infanzia: se conosci o fai parte di un’organizzazione non profit italiana impegnata a favore dei bambini, puoi candidare uno o più progetti coerenti con le nostre linee guida.

Per partecipare al Bando Nazionale, cerchiamo progetti con questi requisiti:

• di ricerca scientifica o assistenza socio-sanitaria, rigorosamente rivolta ai bambini;
  • di rilevanza nazionale e interesse generale;
  • la cui durata massima sia di 3 anni;
  • presentati da organizzazioni con sede in Italia e almeno 5 anni di vita.

I progetti devono dimostrare un potenziale di produzione di valore sociale condiviso e sono scelti in base a: - coerenza dell’intervento con gli obiettivi del Bando; - credibilità, affidabilità ed esperienza dell’organizzazione richiedente; - efficacia dell’intervento proposto in termini di risposta ad un bisogno documentabile e rilevabile attraverso la raccolta di dati certi e un’analisi autorevole ed approfondita del bisogno; - misurabilità dei risultati: l’ente finanziato specificherà i risultati attesi, le modalità e i tempi entro i quali potrà documentare i risultati ottenuti.

Ogni anno, dal lavoro del network di Fondazione Just Italia emergono grandi progetti in grado di appassionare tutti: in attesa di scoprire la prossima iniziativa di solidarietà da affrontare insieme, puoi conoscere il nostro metodo di scelta tra le candidature del bando nazionale. Aspettiamo il tuo progetto!

Le domande più frequenti

Hai letto attentamente il testo del bando e hai già provato a compilare il fac-simile del form?
Se hai ancora qualche dubbio, prova a verificare se le nostre risposte alle domande più frequenti possono aiutarti.

Vai alle FAQ