Interventi di supporto ai malati di SLA e loro familiari nella provincia di Verona

Nome organizzazione: Associazione Sclerosi Laterale Amiotrofica - A.s.l.a. Onlus (Veggiano)
Ambito d'intervento: Assistenza sociale e socio-sanitaria, educazione
Beneficiari: Malati di SLA (sclerosi laterale amiotrofica) e loro famiglie
Obiettivo del progetto: Migliorare la qualità di vita dei malati con SLA e loro familiari
Cifra erogata: 25.000,00 euro

Supporto integrato ai malati di sla e loro familiari

L'Associazione A.s.l.a. si occupa da oltre 20 anni di assistenza ai malati di SLA e, attraverso un approccio di tipo partecipativo, collabora con diversi soggetti in un'ottica di integrazione rispetto al servizio pubblico.

Il progetto mira ad offrire a circa 300 malati di SLA una presa in carico multidisciplinare più completa attraverso l'inserimento di un Case Manager di riferimento dedicato a pazienti e loro familiari, che si prenderà cura di una serie di attività collaterali a quelle prettamente medico-sanitarie quali le richieste assistenziali e informative da parte dei pazienti, il supporto al personale dell'ambulatorio, l'organizzazione di appuntamenti e l'esecuzione delle visite domiciliari.

L'iniziativa prevede anche un servizio finalizzato a garantire un supporto psicologico più adeguato sia nei confronti del paziente che dei sui familiari,da realizzare anche attraverso una maggiore collaborazione dello psicologo con tutte le altre figure medico-sanitarie coinvolte per favorire la condivisione di informazioni, percezioni, esigenze, visioni.

Completano la proposta dell'Associazione l'organizzazione di incontri di gruppo di auto mutuo aiuto, rivolti ai familiari dei malati, e di un servizio personalizzato di logopedia a domicilio.