Dynamo Camp a Verona

Nome organizzazione: Associazione Dynamo Camp Onlus (Milano)
Ambito d'intervento: Assistenza socio-sanitaria
Beneficiari: Bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche
Obiettivo del progetto: Stimolare bambini e ragazzi ad avere fiducia nelle proprie potenzialità, per affrontare con maggiore energia le cure
Cifra erogata: 5.000,00 euro

Attività di terapia ricreativa per bambini e ragazzi con patologie gravi

Dynamo Camp è il primo Camp di Terapia Ricreativa, metodologia unica in Italia mutuata dal network americano SeriousFun Children’s Network, cha ha come fondamento l'idea del divertimento. Offre attività indoor e outdoor a bambini dai 6 ai 17 anni affetti da patologie gravi e croniche e alle loro famiglie.

Nato in via sperimentale nel 2014 e già finanziato dalla Fondazione Just Italia, il progetto "Dynamo Camp a Verona" è volto a dare continuità ai quattro laboratori di Terapia Ricreativa organizzati presso l’Ospedale Borgo Trento di Verona, diretti a bambini e ragazzi ricoverati presso i reparti di pediatria e oncologia: Radio Dynamo, Dynamo Art Factory, Musical Dynamo e Dynamo Studios.

Radio Dynamo è un laboratorio radiofonico che, attraverso il potere delle parole e della musica, coinvolge bambini e ragazzi nella realizzazione di programmi radiofonici su temi proposti dallo staff, che sono trasmessi on-air all'interno del Camp e sul sito www.radiodynamo.it.

Dynamo Art Factory è invece un laboratorio d'arte che consente ai piccoli pazienti di liberare la propria espressività, rispecchiando paure, sogni e fantasia di ognuno.

Musical Dynamo prevede la riproduzione di estratti di musical famosi, tramite prove di danza, canto e recitazione, attraverso una collaborazione con la Compagnia della Rancia e la Scuola del Teatro Musicale di Novara.

Dynamo Studios, infine, offre la possibilità di esprimere la creatività in modo innovativo attraverso la fotografia e la realizzazione di cortometraggi e video.