Aiutare ed essere d'aiuto

Nome organizzazione: Associazione Indipendenze (Verona)
Ambito d'intervento: Assistenza sociale
Beneficiari: Familiari di persone con problemi di dipendenza da sostanze o comportamentale
Obiettivo del progetto: Migliorare il benessere psicologico dei familiari di persone con dipendenza
Cifra erogata: 22.000,00 euro

Un'associazione a supporto dei familiari di persone con problemi di dipendenza

L'Associazione Indipendenze, di recente costituzione, promuove il benessere nei nuclei familiari delle persone con problemi di dipendenza da sostanze psico-attive (alcol, droghe...) o comportamentale (gioco d'azzardo, internet...).

Il progetto "Aiutare ed essere d'aiuto" nasce alla luce dei risultati emersi da recenti ricerche, che evidenziano come il problema della dipendenza sia elemento radicato all'interno della provincia di Verona. Tale iniziativa si inquadra in un'ottica di integrazione rispetto al servizio pubblico, che non è sufficientemente in grado di offrire percorsi individuali di cura e che dedica soltanto uno spazio marginale ai familiari delle persone con dipendenza, i quali giocano un ruolo fondamentale per il successo della terapia ma che spesso rinunciano alla possibilità di intraprendere un loro percorso personale a causa di limitate disponibilità economiche.

Da qui, l'idea di organizzare dei cicli annuali di colloqui gratuiti, rivolti principalmente alle fasce più deboli della popolazione locale, con i terapeuti dell'Associazione: i familiari avranno la possibilità di lavorare sulle proprie difficoltà al fine di migliorare il loro benessere psicologico.

L'iniziativa prevede inoltre l'allestimento di uno sportello mensile gratuito per fornire informazioni sul tema e orientare chi ne avesse bisogno verso le realtà competenti presenti sul territorio e la promozione di 4 incontri aperti alla cittadinanza sui diversi tipi di dipendenze da sostanze e comportamentali.