Conoscere per includere

Nome organizzazione: AGbD Associazione Sindrome di Down Onlus (Verona)
Ambito d'intervento: Sensibilizzazione, educazione
Beneficiari: Bambini affetti da sindrome di Down e loro compagni di scuola
Obiettivo del progetto: Favorire l'integrazione scolastica dei bambini dell'Associazione affetti da sindrome di Down
Cifra erogata: 4.500,00 euro

Educazione e sensibilizzazione quando c'è un compagno di classe con sindrome di down

AGbD Associazione Sindrome di Down Onlus opera da più di 30 anni a favore delle persone con sindrome di Down o con altre patologie di tipo genetico associate ad un ritardo mentale. Il progetto "Conoscere per includere", nato dal desiderio di alcuni genitori dell'Associazione di rispondere alle domande e alle curiosità dei compagni di classe dei loro figli, si pone come un naturale sviluppo del progetto "Inter-agire per integrare", finanziato dalla nostra Fondazione nel 2011.

L'iniziativa, che verrà realizzata nel corso dell'anno scolastico 2018-2019, prevede l'organizzazione di un percorso di incontri mattutini di 3 ore ciascuno nelle classi dei bambini e ragazzi che frequentano l’Associazione, al fine di promuovere un ambiente scolastico inclusivo attraverso una maggiore consapevolezza delle caratteristiche del bambino con sindrome di Down da parte dei loro compagni. I temi che verranno affrontati saranno differenti a seconda dell'età dei bambini/ragazzi coinvolti.

Il progetto prevede il coinvolgimento di uno psicologo dell'Associazione, che affiancherà i docenti nel corso degli incontri e li aiuterà nella rilevazione e nell'analisi dei comportamenti degli alunni.

A beneficiare di tale iniziativa saranno 30 ragazzi dell'Associazione ed i loro compagni di classe, ma in futuro si prevede di coinvolgere circa 70 ragazzi.