Il trampolino

Nome organizzazione: SI-FA Coop. Sociale - Studio Incontro Formazione Aggregazione Cooperativa Sociale ONLUS
Ambito d'intervento: Assistenza sociale e socio-sanitaria, educazione, fomazione
Beneficiari: Adolescenti e giovani a rischio di abbandono scolastico
Obiettivo del progetto: Prevenire l’abbandono scolastico dei soggetti a rischio creando sinergie tra scuola e famiglia

Una comunità educante per supportare i giovani a rischio di abbandono scolastico

Sulla base della propria esperienza nella progettazione di percorsi personalizzati rivolti a ragazzi con bisogni educativi speciali, la cooperativa sociale SI-FA Onlus  ha raccolto la richiesta (proveniente sia dalle famiglie sia dai dirigenti scolastici) di strutturare un progetto rivolto ai soggetti a rischio abbandono scolastico: “Il trampolino”.

A questi giovani, spesso caratterizzati da situazioni di svantaggio socio-economico e culturale, “Il trampolino” dedica la sperimentazione di un modello di presa in carico in grado di creare sinergie efficaci tra la scuola e la famiglia: al centro dell’intervento si conferma ciascuno dei ragazzi “a rischio abbandono”, la cui centralità si traduce in un aumento del coinvolgimento dei suoi familiari e in una maggiore attenzione da parte di tutti gli adulti che possono orientare la sua realizzazione (insegnanti, educatori…).

Le situazioni di vulnerabilità verranno quindi selezionate con le istituzioni scolastiche, i servizi sociali e le famiglie e affrontate con questi obiettivi: prevenire l’abbandono scolastico dei giovani a rischio costruendo insieme a loro percorsi formativi per l’acquisizione dell’autonomia; garantire azioni educative positive delle famiglie verso i propri ragazzi; strutturare ponti tra scuola, famiglia e servizi che possano garantire l’efficacia delle azioni predisposte da ogni soggetto.