Servizio integrato di ascolto e consulenza

Nome organizzazione: Ass. Le Fate Onlus (Verona)
Ambito d'intervento: Assistenza sociale e socio-sanitaria
Beneficiari: Bambini, adolescenti e adulti
Obiettivo del progetto: Integrare interventi psicologici personalizzati per una presa in carico completa

Proseguimento dell’attività di consulenza psicologica e accompagnamento educativo

Per la prima volta nella storia della nostra Fondazione, continua il sostegno ad un progetto sostenuto nella precedente edizione del Bando Locale: è il caso del “Servizio integrato di consulenza psicologica e accompagnamento educativo” dell’associazione Le Fate. Così la Onlus, nata come centro diurno e poi sviluppatasi in servizio integrato, definisce il luogo di ascolto e consulenza rivolto a persone e famiglie in difficoltà che sentano l'esigenza di un sostegno specifico.

A questi soggetti un’équipe di varie figure professionali, dopo un primo incontro di raccolta delle informazioni e la successiva valutazione, dedica il più adeguato intervento personalizzato, impostato in base ai bisogni specifici di tipo psicologico e psico-educativo. A partire dall’attenzione ai più piccoli: nel primo anno di attività del progetto, educatrici e volontari hanno organizzato due gruppi psicoeducativi per ragazzi di elementari e medie, cui è dedicata una presa in carico completa e continuativa.

Attivo da gennaio 2017 e pronto a proseguire dall’autunno successivo, il “servizio integrato” continua ad aiutare bambini, genitori e adulti secondo la filosofia de Le Fate: una presa in carico completa delle persone per migliorarne davvero la qualità di vita, lavorando in uno spazio e nei tempi adeguati sugli aspetti emotivi e psicologici.