Alzheimer: agire sulla mente e sul corpo

Nome organizzazione: Ass. Familiari Malati di Alzheimer Onlus (Verona)
Ambito d'intervento: Assistenza sociale e socio-sanitaria
Beneficiari: Circa 20 anziani affetti da demenza e i loro familiari
Obiettivo del progetto: Favorire l’integrazione con nuove modalità di attivazione cognitiva, relazionale e motoria

Azioni integrate per un più lungo benessere nei casi di demenza.

L’Associazione Familiari Malati di Alzheimer Verona Onlus dal 1992 raggruppa familiari, operatori sociosanitari, badanti, figure professionali e non, coinvolte a vario titolo nella gestione delle persone affette da Malattia di Alzheimer o altra demenza. Nel 2016, il progetto proposto dall’associazione a Fondazione Just Italia punta al rallentamento del processo di decadimento cognitivo e alla diminuzione del carico assistenziale ed emotivo del familiare nelle fasi iniziali della malattia.

Per farlo, la Onlus adotta gli strumenti della stimolazione cognitiva, psicomotoria e relazionale per un gruppo di persone affette da demenza in fase lieve-moderata e, per i familiari, un percorso parallelo di sostegno emotivo. Il paziente e la sua famiglia vengono pertanto presi in carico a lungo termine al fine di accompagnarli lungo le fasi della malattia: nelle parole dell’associazione, «crediamo che sia fondamentale creare spazi di cura che coinvolgano il binomio “ammalati e familiari” attraverso una presa in carico globale attuata tramite incontri periodici, ben strutturati e continuativi che rispondano ai bisogni di questo binomio».

Le attività proposte hanno un obiettivo tangibile: oltre ad una serie di effetti benefici sul mantenimento delle abilità cognitive, comportamentali, relazionali e psicomotorie dell’ammalato, il progetto promette un miglioramento del tono dell’umore sia del malato che del familiare nonché, grazie all’effetto positivo del lavoro di gruppo, il superamento della solitudine sociale che spesso la malattia comporta.