Sarai grande e forte sarai-grande-e-forte

Avvio: MARZO 2016

Sarai grande e forte

Fondazione NeoMed Onlus

Ricerca Scientifica

• Realtà partner:
    Istituto di Ricerca Pediatrica “Città della Speranza” di Padova

Circa 6.000 bambini all’anno

Ricerca sulle complicazioni neurologiche e polmonari spesso conseguenti ad un intervento al cuore

Nel 2016, l’impegno di Fondazione Just Italia porta il nome di un augurio più che mai vivo e concreto: “Sarai grande e forte”. Così si chiama l’iniziativa di solidarietà che ci vede al fianco di Fondazione NeoMed in un’importante ricerca scientifica dedicata a tantissimi bambini: tutti quei piccoli che, dopo un’operazione al cuore, sono esposti a gravi rischi di natura neurologica e polmonare.

L’incidenza di questi rischi è notevole: circa 6.000 bambini all’anno (potenzialmente l’1% di tutti i nati solo in Italia) nascono con una cardiopatia congenita. Tra loro, quasi la metà (dal 30 al 50%, fino a 3.000 bambini all’anno) può essere colpita da deficit neurologici a medio-lungo termine o da insufficienza respiratoria. Le cause non sono del tutto note: sembra che, in percentuali variabili, i fattori di rischio possano essere precedenti all’operazione chirurgica (ad esempio fattori genetici), o collegati ad essa, come la tecnica chirurgica o l’anestesia, o successivi all’operazione: indagarle è l’impegno di Fondazione NeoMed reso finalmente possibile dal nostro appoggio.

La Fondazione, nata nel 2002 ad Ancona, si occupa di finanziare progetti di ricerca negli ambiti neonatale e pediatrico: gli argomenti di ricerca finanziati sono collegati ai neonati, a termine e prematuri, specialmente nell’ambito della fisiologia respiratoria, della nutrizione e dei biomarcatori.

Il progetto che NeoMed dedica ai piccoli operati al cuore ha una durata di 3 anni e ha coinvolto con grande partecipazione tutte le persone vicine a Fondazione Just Italia, ottenendo anche il plauso di AIRIcerca che ci affianca nella valutazione delle candidature. La ricerca si svolge principalmente al Policlinico Universitario di Padova e presso l’Istituto di Ricerca Pediatrica “Città della Speranza”: un campione di circa 100 bambini da 0 a 5 anni permette all’équipe di NeoMed di integrare lo studio dei dati clinici, del dosaggio dei biomarcatori, della valutazione neurologica e della funzionalità polmonare, per capire la correlazione tra l’operazione e i possibili danni. Ciò che emergerà da questa ricerca consentirà di individuare le situazioni più a rischio e intervenire in tempo utile per scongiurare queste complicazioni, a volte più preoccupanti della cardiopatia stessa. Il successo della ricerca potrà permettere, inoltre, l’applicazione delle stesse tecniche e conoscenze anche ad altre patologie che colpiscono i bambini e coinvolgono il loro sistema neurologico e polmonare.

Nella primavera 2016 abbiamo accompagnato le famiglie nella volontà di offrire a questi piccoli, già segnati da tanti problemi di salute, l’opportunità di lasciarsi finalmente alle spalle l’ospedale. L'abbiamo fatto rivolgendo ad incaricati e Clienti Just il nostro invito ad agire insieme: anche quest’anno una straordinaria Vendita Speciale Just , destinando parte del ricavato alla ricerca di NeoMed fino a raggiungere la cifra di 300.000 euro, ha potuto rendere concreto l’augurio di vedere crescere grandi e forti tanti bambini.

<p>Prof. Virgilio Carnielli</p>
<p>Presidente NeoMed</p>

«Questo studio sarà fondamentale per capire come questi bimbi possono superare l’intervento chirurgico senza nessun problema, tornare a casa e svolgere una vita completamente normale.»

Prof. Virgilio Carnielli

Presidente NeoMed

Il progetto è stato disegnato nella sua forma definitiva con il coinvolgimento di cardiochirurghi, ricercatori e neurologi e stato approvato dal comitato etico ed è partito nel mese di marzo 2016.

In 3 anni di ricerca sono stati raggiunti tutti gli obiettivi previsti dal progetto, e in particolare:

• il reclutamento di pazienti da cui raccogliere i campioni per l’analisi di laboratorio dei biomarcatori di danno cerebrale e polmonare è addirittura raddoppiato rispetto all’ipotesi iniziale: 200 anziché 100 pazienti;
  • le analisi hanno permesso di trovare, tra i 5 sottoposti a test, un biomarcatore effettivamente coinvolto nel rischio di danno: un significativo avanzamento per l’obiettivo di salvaguardare i piccoli operati al cuore da successivi danni al cervello;
  • anche lo studio delle correlazioni tra cardiopatie e danni ai polmoni ha fornito dati promettenti: è oggi al via una sperimentazione per salvaguardare lo stato dei polmoni durante l’operazione al cuore tramite un’apposita ventilazione;
  • è già possibile comunicare alcune preliminari conclusioni su prestigiose riviste scientifiche: due articoli sono già stati pubblicati, uno è in revisione e altri due in corso di validazione;
  • il laboratorio ha acquistato uno spettrometro di massa, il più avanzato nella Torre di Ricerca della Città della Speranza.

Non ultima, la soddisfazione di ritrovare lo staff interno di giovani ricercatori italiani molto cresciuto a livello di competenze e il significativo apprezzamento per la condivisione con Fondazione Just Italia e tutti i suoi interlocutori di queste belle notizie. Con ancora più forza, al fianco di Fondazione NeoMed possiamo promettere a tanti bambini “Sarai grande e forte”!