MeraVigliose Speranze

Avvio: MARZO 2013

MeraVigliose Speranze

  • Nome organizzazione:
    AISOS Onlus

  • Ambito d'intervento:
    Ricerca scientifica

  • Realtà partner:
    Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (Roma)

  • Beneficiari:
    Bambini colpiti da osteosarcoma

  • Obiettivo del progetto:
    Guarigione per la totalità dei piccoli malati di osteosarcoma

  • Cifra erogata:
    285.000 euro

Osteosarcoma: ecco il termine specialistico che indica il cancro alle ossa. Una malattia che vanta un triste primato: è il tumore maligno primitivo più frequente dello scheletro e una delle principali cause di morte per bambini e adolescenti. Ma c’è un fondamentale rovescio della medaglia: grazie alla ricerca scientifica e all’intervento socio-sanitario di associazioni dedicate, l’osteosarcoma infantile può essere sconfitto in 4 casi su 5. Per il 2013 Fondazione Just Italia ha proprio questo obiettivo: sostenere il lavoro di AISOS, Associazione Italiana per lo Studio dell’Osteosarcoma, per raggiungere il 100% di efficienza nella terapia.

AISOS Onlus, nata a Roma nel 2004, si dedica ad accogliere i piccoli pazienti e le loro famiglie, offrendo loro orientamento e sostegno e promuovendo l’attività di ricerca. Proprio un innovativo progetto di ricerca è al cuore della nostra iniziativa benefica 2013: uno studio scientifico sui meccanismi alla base della patogenesi dell’osteosarcoma, per trarne indicazioni terapeutiche per una terapia più efficace.

Protagonista dello studio, condotto presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, è un’importante ipotesi scientifica: le microvescicole, microparticelle in grado di veicolare informazioni tra cellule dell’organismo,  possono essere coinvolte nel “dialogo” tra le cellule di osteosarcoma e le cellule sane del tessuto osseo, rappresentando un componente-chiave nell’insorgenza e nella progressione del tumore.

Ci siamo ispirati proprio alla sigla che in campo scientifico identifica le microvescicole, e cioè “MVs”, per dare al nostro progetto nazionale 2013 un nome ricco di fiducia nel futuro, “MeraVigliose Speranze”: una fiducia ampiamente ripagata dalle tantissime persone che hanno scelto di rendere possibile lo studio di AISOS.

 

Il futuro è garantito

Grazie all'esistenza di un filone di ricerca specifico che proprio il network di Fondazione Just Italia ha contribuito a far nascere, i piccoli pazienti con osteosarcoma che afferiscono all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, finora seguiti unicamente da un punto di vista clinico-assistenziale, adesso possono rendere disponibile il loro materiale biologico (prelievi di sangue, biopsie ossee, etc.) per la ricerca: infatti viene spiegato loro che nei laboratori del Bambino Gesù ci sono dei ricercatori che si occupano di studiare il loro tumore e di trovare nuove cure.

I risultati ottenuti da AISOS dimostrano che le microvescicole tumorali sono in grado di far maturare le cellule del microambiente osseo verso la formazione di nuovo tessuto osseo caratteristico di questo tipo di tumore. Inoltre, è stato possibile identificare un nuovo fattore prognostico per l'osteosarcoma che può aiutare i medici a definire l’aggressività del tumore del piccolo paziente al momento della diagnosi. 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Newsletter


Ricevi aggiornamenti periodici sulle attività di Fondazione Just Italia:

I campi segnati con * sono obbligatori