Avvio: OTTOBRE 2019

La terapia ricreativa Dynamo in ospedale

Ass. Dynamo Camp Onlus (San Marcello Pistoiese – PT)

Assistenza socio-sanitaria

Bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche

Offrire ai ragazzi in ospedale occasioni di divertimento in sicurezza, per ritrovare fiducia e supporto reciproco

Terapia ricreativa per bambini in ospedale e formazione per i volontari

Nel 2019, il Bando Locale premia nuovamente la progettualità dell’Associazione pistoiese Dynamo Camp a favore dei piccoli affetti da patologie gravi e croniche in cura presso l’Ospedale di Borgo Trento a Verona.

In particolare, Dynamo intende proseguire percorsi di collaborazione con le organizzazioni del territorio garantendo in maniera continuativa appositi laboratori di terapia ricreativa, concordati sulla base delle esigenze della struttura ospedaliera e declinati secondo fasce d'età e bisogni speciali dei pazienti, cercando sempre di coinvolgere anche le famiglie.

In due giornate fisse ogni mese, lo Staff Dynamo raggiunge questi bambini con varie coinvolgenti attività: Radio Dynamo con i suoi laboratori radiofonici da ascoltare poi all’indirizzo www.radiodynamo.itDynamo Musical per realizzare estratti di musical famosi; Dynamo Studios per cimentarsi nella realizzazione di fotografie, video clip e filmati. A ciò si aggiungono laboratori artistici e, per i più piccini, storytelling e letture animate.

Inoltre, per garantire la qualità delle attività proposte, il progetto prevede di formare 10 aspiranti volontari provenienti dal Veronese: una risorsa sia per Dynamo Camp, sia a livello più ampio per l’intero territorio di riferimento.

Prima di marzo 2020, la terapia ricreativa per i bambini dell’Ospedale di Borgo Trento (VR) è riuscita a giungere con successo a metà del programma per poi doversi interrompere a causa dell’emergenza Covid-19. Dopo il periodo di emergenza, Dynamo Camp si è impegnata a rientrare il prima possibile in ospedale per proseguire nel proprio progetto, eventualmente valutando modalità di svolgimento non di gruppo ma “one to one” al letto dei piccoli pazienti.

A gennaio 2021, dopo 16 mesi dall’avvio del progetto (di cui 5 in presenza e, dopo lo stop per l’emergenza Covid, gli ultimi 3 in modalità esclusivamente online), il progetto si è concluso con successo dopo un processo che lo staff di Dynamo ha definito “di reinvenzione”: «come reinventarsi in un contesto così particolare? Come portare la terapia ricreativa a bambini affetti da patologie gravi e croniche? Nel 2020 Dynamo Camp ha progettato differenti attività on line, rivelatesi una scoperta: molti di questi bambini erano già costretti all’isolamento per motivi di salute o per difficoltà di socializzazione e la possibilità di partecipare ad attività inclusive e divertenti si è rivelata una possibilità di crescita. Non potendo realizzarle in ospedale a seguito della pandemia, Dynamo ha contattato direttamente le famiglie veronesi e, con loro, ha organizzato laboratori on line: i bambini, i fratelli e i genitori hanno partecipato a un percorso di Radio Dynamo on line e si sono scoperti piccoli deejay! Oltre all’obiettivo principale, il divertimento, lo staff si è proposto diversi obiettivi: la scoperta di nuove capacità e la riflessione su quanto imparato sono sempre accompagnate da un percorso di rafforzamento dell’autostima e di autonomia».

dynamo-camp