Mai sole al mondo
Bando Nazionale

Bando Locale

Avvio: SETTEMBRE 2018

Mai sole al mondo

  • Nome organizzazione:
    Fondazione Pangea Onlus

  • Ambito d'intervento:
    Assistenza sociale

  • Beneficiari:
    donne vittime di violenza

  • Obiettivo del progetto:
    creazione di una “Rete per l’Empowerment e l’Auto Mutuo Aiuto” delle donne che vivono violenza

  • Cifra erogata:
    355.000 euro + l’importo del 5 x mille ricevuto da Fondazione dal 2020

Una rete di empowerment e Auto Mutuo Aiuto per le donne vittime di violenza, perché non si sentano “mai sole al mondo”.

Non un desiderio ma una certezza da oggi. Perché, costruendo una rete di donne che hanno conosciuto la violenza ma che sono determinate a non far vivere a nessun’altra sentimenti di isolamento e paura, è possibile sconfiggere la solitudine. Se a queste donne si aggiungono professionisti, specialisti, avvocati, centri antiviolenza, associazioni allora è davvero possibile dire che le donne non si sentiranno mai più sole.

Nel 2018, per celebrare il suo Decennale Fondazione Just Italia ha deciso di ringraziare tutte le donne, in virtù del sostegno ricevuto in questi anni di lavoro, che hanno reso grande Just Italia e la sua Fondazione!

Infatti Fondazione Just Italia è al fianco di Fondazione Pangea Onlus e alla sua rete REAMA per la creazione di una rete di empowerment e Auto Mutuo Aiuto tra donne già vittime di violenza che possa accoglierle, orientarle e riportare la serenità nella loro vita, con il supporto di professionisti specializzati e di un coordinamento nazionale per aiutare, prevenire e supportare altre donne.

Fondazione Pangea si occupa in Italia del fenomeno della violenza dal 2008. È dalla sua esperienza diretta di sostegno che nasce la consapevolezza di un bisogno di risposte, confronto e tutela che sempre di più si rivolge al passaparola, ai social network all’associazionismo locale: da questa consapevolezza è nata la volontà di creare la rete REAMA.

 

Per informazioni visita il sito www.reamanetwork.org

Per necessità o supporto scrivi a sportello@reamanetwork.org

 

Il futuro è garantito

Nel 2022, dopo quasi 4 anni dall’avvio del progetto, la rete REAMA copre quasi completamente il territorio italiano con circa 140 “Antenne amiche”: organizzazioni specializzate, sportelli, centri antiviolenza e case rifugio, animate da professioniste qualificate e persone con esperienze di violenza, preparate attraverso una serie di incontri di formazione a livello nazionale, che rivestono la funzione di referenti locali unendo la propria determinazione a non lasciare altre donne “Mai sole al mondo”. Una promessa di vicinanza che Fondazione Just Italia vuole continuare a mantenere al fianco di REAMA destinando, a partire dal 2020, il proprio 5 per mille a Fondazione Pangea Onlus per il proseguimento del progetto.

 

mai-sole-al-mondo-infografica-reama

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Newsletter


Ricevi aggiornamenti periodici sulle attività di Fondazione Just Italia:

I campi segnati con * sono obbligatori