Il nostro impatto

Le relazioni tra Fondazione Just Italia, organizzazioni non profit, incaricati alla vendita diretta di Just Italia, ricercatori e operatori sociali mettono in moto tanta energia. Un’energia che ha impatto su tante persone per garantire loro una vita piena di esperienze, benessere ed emozioni.

Impatto della Fondazione

Ci sono alcuni numeri che possono delineare i risultati di Fondazione Just Italia: oltre 3,1 milioni di euro circa erogati in 9 anni di attività.
Due bandi, Nazionale e Locale, con 9 edizioni ciascuno per un totale di circa 46 progetti sostenuti e altrettante organizzazioni non profit incontrate. Ma l’impatto a cui Fondazione Just Italia guarda è quello della fiducia crescente delle organizzazioni e delle persone che emerge dal numero sempre crescente di candidature ai bandi, dalla passione con la quale le comunicazioni della Fondazione sono accolte dagli incaricati alla vendita e dai clienti di Just Italia e, non in ultimo, dalle donazioni che la Fondazione riceve con il 5 x mille e spontaneamente da chi vuole sostenerne l’azione.

*le iniziative precedenti alla costituzione della Fondazione sono raccontate all’interno del sito ma non conteggiate in questi numeri

2,7 milioni di euro

Aree di intervento e numero di progetti affrontati dalla Fondazione Just

Aree di intervento

Impatto dei progetti nazionali

Nel 2007, prima ancora della nascita della Fondazione, una particolare sensibilità verso la ricerca scientifica e l’assistenza ai piccoli malati emerge nelle corde di Just Italia. Il Bando Nazionale è quindi disegnato per accogliere e premiare le esperienze più bisognose in questi ambiti e ad oggi sono ben 11 i progetti nazionali realizzati*. Molta parte dell’impatto generato è sicuramente da attribuirsi all’ingente somma a disposizione del vincitore, che consente di lavorare su progetti di ampia scala, ma anche alla grande produzione di valore collegata alla forza del network. Circa 24.000 persone, gli incaricati alla vendita di Just Italia, e migliaia di famiglie in tutto il Paese ogni anno sono attivamente sensibilizzate sui temi della ricerca scientifica e delle patologie infantili: abbiamo fatto conoscere malattie rare come l’epidermolisi bollosa e la sindrome di Rett, ma anche l’attività di assistenza domiciliare ai piccoli malati di cancro e abbiamo seguito alcuni giovani ricercatori italiani fino al Cern di Ginevra.

*uno dei progetti nazionali è stato realizzato prima della costituzione della Fondazione

«Oltre al sostegno economico è molto importante diffondere la conoscenza della malattia e anche in questo l’aiuto di Fondazione Just Italia è stato prezioso. Con l’iniziativa benefica che ci ha visti protagonisti, infatti, avete contribuito a “spargere la voce” su una realtà che ha bisogno dell’attenzione e dell’aiuto di tutti.»
Rita Bernardelli, Vicepresidente Pro Rett Ricerca

Coinvolgimento famiglie

Impatto dei progetti locali

Un legame diretto lega Fondazione Just Italia con il territorio di Verona e Provincia che ha visto nascere l’esperienza Just in Italia. L’impatto che la creazione di un’esperienza imprenditoriale ha su un territorio è sicuramente importante e la Fondazione ha voluto continuare a testimoniare questa presenza con quasi 35 progetti sostenuti. I progetti scelti hanno dimostrato una grande capacità di lettura dei bisogni del territorio e l’intervento della Fondazione ha seguito le segnalazioni in arrivo dalle organizzazioni.

Non è un caso che solo negli ultimi 3 anni ben 10 progetti hanno cercato di dare risposta a oltre 200 persone disabili e alle loro famiglie, non solo per i servizi di base ma anche per organizzare le esperienze del “dopo di noi”.
Allo stesso modo sono comparsi nello scenario del bisogno i giovani e gli anziani, sperimentando anche soluzioni che li vedono coprotagonisti. Infine la comunità continua a chiedere aiuto per dotarsi di spazi di incontro o di servizi essenziali quali le ambulanze per il servizio di urgenza e emergenza.
E le famiglie sempre più spesso sono al centro dell’opera delle organizzazioni chiamate a sostenerle nelle difficoltà quotidiane.

Progetti sostenuti

Le donne e la capacità di imprendere

Negli anni, Fondazione Just Italia ha maturato alcune esperienze significative nel sostegno di progetti legati all’imprenditoria femminile. L’attenzione riservata al rapporto tra donna e lavoro è certamente generato dalla sensibilità che la Fondazione condivide con l’azienda Just Italia, che vede le donne come grandi protagoniste sia all’interno della Forza Vendita (che è al 90% femminile) sia tra le immediate destinatarie dei prodotti Just, scelti da migliaia di donne italiane per il benessere di tutta la famiglia.
Per questo, in circostanze speciali, le iniziative hanno celebrato tale sensibilità: grazie alle donazioni ricevute in memoria del fondatore di Just Italia, la Fondazione ha agito per promuovere il percorso di autoimprenditorialità di venti donne che oggi muovono i loro primi passi nel mondo del lavoro autonomo.

Imprenditoria femminile