I candidati

Sono un’organizzazione e ho un progetto da proporvi. Posso farlo?

Per il Bando Nazionale, possono accedere al Bando le organizzazioni non profit:

  • Onlus e tutte le altre destinatarie delle donazioni effettuate ai sensi della legge 80 del 2005,
  • (oppure) presenti negli elenchi degli ammessi al 5 per mille dell’ultimo anno disponibile;
  • che svolgano attività documentata da almeno 5 anni;
  • che abbiano sede legale e operativa in Italia.

Per il Bando Locale, possono accedere al Bando Locale le organizzazioni non profit, quali ad esempio associazioni riconosciute e non, fondazioni, comitati, cooperative sociali, imprese sociali,

  • i cui progetti si svolgono nel territorio di Verona città o provincia;
  • che svolgano attività documentata da almeno 1 anno;
  • che abbiano sede legale e operativa in Italia.

Ho già proposto la mia candidatura nella precedente edizione del bando, posso riproporla?

Certamente, purché le informazioni in essa contenute siano debitamente aggiornate e la candidatura sia presentata ex novo seguendo le indicazioni alla pagina Candida il tuo progetto.

Posso inviarvi la mia candidatura in qualsiasi momento?

Entrambi i bandi rispettano precise tempistiche, che trovi indicate all’interno del sito di Fondazione. In particolare:

  • Per il Bando Nazionale, ogni organizzazione non profit può presentare la propria candidatura dal 1° ottobre al 30 novembre dello stesso anno. Le candidature inviate in tempi diversi da quelli indicati non saranno prese in considerazione.
  • Per il Bando Locale, ogni organizzazione non profit potrà presentare la propria candidatura dal 1° gennaio al 30 giugno. Le candidature inviate in tempi diversi da quelli indicati non saranno prese in considerazione.

Sono un privato e conosco un’organizzazione non profit che vorrei segnalarvi. Come faccio?

Accogliamo con piacere ogni informazione sul mondo non profit, ma il tuo impegno può essere ancora più efficace se ci aiuti a conoscere direttamente l’organizzazione. Segnalando alla tua organizzazione il sito web www.fondazionejustitalia.org, puoi invitarla a contattarci e magari a inviarci la propria candidatura.

I progetti

Ho un progetto che vorrei candidare, può essere di vostro interesse?

Ti preghiamo di verificare attentamente la coerenza del tuo progetto con i bandi di Fondazione:

  • Per il Bando Nazionale: Fondazione Just Italia intende operare a favore di progetti a rilevanza nazionale che operino nel campo della ricerca scientifica o dell’assistenza socio-sanitaria specificatamente indirizzati ai bambini e della durata massima di 3 anni.
  • Per il Bando Locale: Fondazione Just Italia intende operare a favore di organizzazioni i cui progetti si svolgono nel territorio di Verona città o provincia, prevalentemente di assistenza sociale e della durata massima di 1 anno.

Il Bando Nazionale riguarda il campo della ricerca scientifica o dell’assistenza socio-sanitaria specificatamente indirizzati ai bambini. Ma con il termine “bambini” si intende circoscrivere un’età specifica?

Con questa espressione Fondazione Just Italia fa riferimento alla definizione istituzionale compresa nella Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza che include tutti i minorenni da 0 a 18 anni.

La mia organizzazione è impegnata in diversi progetti. Posso candidarne più di uno?

Ogni organizzazione non profit può presentare anche più di una candidatura, purché relativa a progetti differenti, compilando il format online per ciascuno dei progetti che intende candidare.

Quali documenti devo inviarvi per candidare il mio progetto?

La candidatura avviene attraverso i format di candidatura online presenti sul sito www.fondazionejustitalia.org. Gli allegati obbligatori da presentarsi contestualmente al format di candidatura online sono:

  • Atto Costitutivo
  • Statuto (ultimo approvato)
  • Bilancio (ultimo approvato) e Relazioni.
  • GANTT del progetto candidato
  • Budget del progetto candidato

Inoltre, contestualmente al format di candidatura online puoi aggiungere questi allegati facoltativi:

  • Documenti comprovanti la qualifica di soggetto potenziale beneficiario ai sensi della legge 80/2005
  • Verbale Assemblea per la nomina delle cariche sociali (ultimo approvato)
  • Bilancio Sociale (ultimo approvato)
  • Materiale informativo.

Posso candidare il mio progetto inviandovi materiali per posta elettronica o cartacea?

L’unica modalità ufficiale di candidatura avviene attraverso i format di candidatura online presenti sul sito www.fondazionejustitalia.org nei mesi indicati all’interno del bando nazionale o locale: eventuali materiali pervenuti attraverso altri mezzi non sono considerati.

Come avviene la procedura di selezione dei progetti?

Per entrambi i bandi, le candidature ammissibili sono sottoposte ad una valutazione sulla base dei criteri di:

  • Affidabilità ed esperienza dell’organizzazione;
  • Potenziale impatto sociale del progetto;
  • Sostenibilità e solidità del progetto.

A questo punto, la procedura di selezione differisce a seconda del tipo di bando di bando:

  • Per il Bando Nazionale, la valutazione è effettuata da Fondazione Just Italia con il supporto dei ricercatori di AIRIcerca, associazione internazionale che riunisce i ricercatori italiani nel mondo. La rosa di candidature ottenuta è quindi sottoposta al Comitato di Gestione della Fondazione che supporta il CdA per la selezione dei tre progetti finalisti in base alla vicinanza con i valori del mondo Just e alla capacità di appassionare i suoi sostenitori. Ultima e decisiva fase di selezione è la scelta definitiva che spetta alla Forza Vendita di Just Italia chiamata a votare il progetto vincitore. Solo a questo punto possono partire i lavori per lanciare l’iniziativa di “Vendita Speciale benefica” collegata al progetto, che coinvolgerà migliaia di famiglie italiane raggiunte nelle loro case dagli incaricati alla vendita Just.
  • Per il Bando Locale, la rosa di candidature ottenuta è sottoposta al Comitato di Gestione della Fondazione che supporta il CdA per la selezione dei progetti finalisti in base alla disponibilità di risorse.

Quando si conosce l’esito della procedura di selezione?

  • Per il Bando Nazionale, la scelta del vincitore è comunicata entro e non oltre il 31 marzo dell’anno successivo alla chiusura del bando.
  • Per il Bando Locale, la scelta del progetto o dei progetti vincitori è comunicata entro e non oltre il 30 novembre dell’anno della chiusura del bando.

Posso telefonarvi per sapere a che punto è la procedura di selezione?

Siamo a tua disposizione per ogni comunicazione, ma ti anticipiamo che ogni organizzazione candidata riceve un riscontro sull’esito della procedura di selezione non appena essa è ufficialmente conclusa: prima di questo momento non possiamo darti alcuna informazione, ti preghiamo quindi di attendere la comunicazione da parte nostra.

Se il mio progetto viene scelto, come avviene poi l’erogazione?

  • Per il Bando Nazionale, il bando mette a disposizione 300.000 euro per il finanziamento di un unico progetto vincitore che sarà altresì protagonista di una campagna di cause related marketing. L’erogazione del contributo è prevista in due tranche pari al 70% e 30% del contributo complessivo. La prima tranche è erogata a conclusione dell’operazione di ”Vendita Speciale benefica” collegata e realizzata in collaborazione con Just Italia. La seconda tranche è erogata a fronte della rendicontazione finale di progetto le cui modalità sono concordate attraverso un apposito Protocollo di Intesa.
  • Per il Bando Locale: Fondazione Just Italia si riserva di finanziare i progetti secondo le disponibilità della stessa prevedendo anche il finanziamento contemporaneo di più progetti con lo scopo di rispondere al meglio alle richieste provenienti dal territorio in cui si colloca. L’erogazione del contributo è prevista in due tranche pari al 70% e 30% del contributo complessivo. La prima tranche è erogata all’approvazione, la seconda tranche è erogata a fronte della rendicontazione finale di progetto le cui modalità sono concordate attraverso un apposito Protocollo di Intesa.

Il mio progetto non rientra nel bando nazionale, perché è circoscritto a un territorio limitato e non ha rilevanza nazionale, però non si svolge nel territorio veronese. Può comunque rientrare nel bando locale?

No, il bando locale è riservato al territorio di Verona e provincia. Per il momento Fondazione Just Italia non prevede linee di finanziamento in coerenza con questo tipo di progetti: continua a seguirci attraverso questo sito e la relativa newsletter per essere sempre informato sulle nostre attività.

Su Fondazione Just Italia

Chi è Fondazione Just Italia?

Siamo una Fondazione senza fini di lucro, nata nel 2008 dalla volontà di Just Italia per gestire con professionalità e trasparenza le attività di solidarietà dell’Azienda: visita il nostro sito per conoscere la nostra storia e le nostre attività.

Come posso contattarvi?

La segreteria di Fondazione Just Italia è a disposizione ai seguenti recapiti:
Tel. 045/9231631 - E-mail: segreteria@fondazionejustitalia.org